Durante gli scorsi anni’90 è stato introdotto un nuovo materiale di taglio per la lavorazione di elementi non ferrosi: il PCD (Poli-Cristalline-Diamond).
Il PCD è un “collage” di cristalli di diamante, uniti a particelle di tungsteno, posti su di uno strato di metallo duro attraverso un processo chimico.
La “sinterizzazione” avviene tra minuscole porzioni di diamante ad altissima pressione, altissima temperatura e alla presenza di un metallo catalizzante e solvente (usualmente cobalto).
La presenza di “tungsteno” nel PCD, insieme al sotto-strato di Widia, conferisce un alto grado di compattezza, ma soprattutto di conduttività elettrica che non sarebbe presente in ogni singola particella di diamante.
Quali sono le varie applicazioni del diamante policristallino?
Il diamante policristallino avendo una buonissima qualità di taglio ed una grande resistenza all’usura fa si che possa essere utilizzato in situazioni poco stabili come la lavorazione di materiali non ferrosi e quindi particolari leghe di alluminio, rame, titanio, platino, ceramica, grafite, fibra di carbonio, gomma, legno e policarbonato.
I vantaggi legati al diamante policristallino trovano una loro applicazione ideale lavorando i seguenti materiali:
- Truciolare
- Multistrato
- Legno rivestito di laminato
- MDF e HDF
- Legni massicci molto duri (esotici), con presenza di particelle di sabbia
- Trafilati di leghe di Alluminio
- Fibra di Vetro e di Carbonio
- Plastica
- Poliesteri
- Metacrilato
- PVC
- Materiali Ceramici
- Pavimenti Laminati
Il PCD è consigliato per la lavorazione del legno?
Il diamante policristallino PCD essendo un tipo di materiale ultra resistente ad alte prestazioni, grazie alla sua resistenza all’abrasione è ampiamente utilizzato in molti settori compreso quello del mobile, dove viene utilizzato per le lavorazioni di truciolare, laminati, MDF, HDF ecc.
Utensili in diamante policristallino: quali i vantaggi?
Gli utensili in PCD migliorano le prestazioni delle macchine ove sono impiegati, e hanno una durata di circa 285 volte superiore a quelli comuni